|
Alfred Mann
Alfred Mann (1917-2006), nato ad Amburgo da padre pittore e madre clavicembalista, fece i suoi studi a Berlino, Milano (dove emigrò in un primo tempo con la madre ebrea), poi, dopo le leggi razziali fasciste, negli Stati Uniti. Musicista professionale, suonava violino, contrabbasso e flauto dolce, e dirigeva orchestre e cori. Notevole studioso, ha pubblicato le traduzioni tedesca (1937) e inglese (1943) del 'Gradus ad Parnassum' di Fux, ha stabilito l'edizione critica del 'Messiah' di Händel, ha contribuito alle edizioni complete delle opere di Händel, Schubert, Mozart e Fux. La bibliografia dei suoi lavori è vastissima, e centrata sulla storia dell'insegnamento del contrappunto e in generale della composizione. Ha insegnato alla Berlin Hochschule (1937), alla Scuola Musicale di Milano (1938) e, negli Stati Uniti, alla Rutgers University (1947-1980) e successivamente alla Eastman School of Music.
|
|
|
|
|
Teoria e Pratica della Composizione
I grandi compositori come maestri e come allievi
|
€ 24.00
€ 22.80
(-5%)
|
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Novità |
L'autore ha ricostruito in questo libro, attraverso l'esame e il commento di una serie di documenti fino allora considerati di scarso significato, il rapporto didattico che grandi compositori, che vanno da Händel e Bach fino a Berlioz o Cajkovskij, passando per Haydn, Mozart, Beethoven, o Schubert, ebbero sia con i loro maestri sia con i loro allievi (dove spesso quei musicisti compaiono sia nelle vesti dell'allievo che in quelle del maestro).
|
|
di:
Alfred Mann
Astrolabio
ISBN: 978-88-340-1645-9
|
Pag. 256 Formato: 15 x 21 cm. Anno: 2013
|
|
|
|
|
Lo Studio della Fuga
La storia e i testi classici. A cura di Riccardo Culeddu
|
€ 30.00
€ 28.50
(-5%)
|
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Novità |
In una prospettiva storica la nascita e la vicenda di questo metodo di composizione. Da questa visuale è chiaro che il significato del termine 'fuga' (come quello di 'forma-sonata' o di 'concerto') cambia secondo le epoche. La movimentata storia della scrittura fugale non condusse mai a una forma definibile come un modello e il tentativo dei conservatori ottocenteschi di arrestare lo sviluppo della fuga cristallizzandola in una forma idealizzata (la fuga "d'esame") con regole e prescrizioni precise e intransigibili, completamente scisse dalla pratica compositiva coeva e, quel che è peggio, passata, ne costituì il declino e la riduzione a mera formula.
|
|
di:
Alfred Mann
Astrolabio
ISBN: 978-88-340-1629-9
|
Pag. 364 Formato: 15 x 21 cm. Anno: 2012
|
|
|
|
|
|
|
|