Il metodo Pilates, sviluppato negli anni Venti del Novecento da Joseph H. Pilates e diffuso in tutto il mondo, è un sistema di allenamento che rende il corpo più mobile ed elastico, lo rafforza, lo tonifica e aiuta ad acquisire sicurezza e maggior consapevolezza di sé.
Infatti, oltre che esercizio fisico, il metodo Pilates è anche coordinamento fisico e mentale, e richiede controllo del corpo, concentrazione, precisione e fluidità nell'esecuzione dei movimenti, che vanno abbinati alla respirazione. Molti ballerini, attori e atleti fanno affidamento su questo metodo per tenersi in forma.
Questo libro, riccamente illustrato, propone in modo semplice e chiaro numerosi esercizi di Pilates che vanno da quelli di base a quelli di livello più avanzato, in modo che ognuno possa crearsi un personale programma di allenamento secondo le proprie caratteristiche psicofisiche.
Antje Korte ha studiato danza classica, moderna e jazz, e ha svolto la sua formazione di istruttrice di Pilates a Londra e a Monaco. Dirige una propria palestra in Germania, ed è membro delle più importanti associazioni mondiali di Pilates.