Tra le cause principali di buona parte delle malattie nella civiltà moderna, vi sono la manipolazione chimica degli alimenti, l'eccessivo consumo di prodotti animali e l'impiego di insetticidi in agricoltura. Diventa dunque sempre più necessario riscoprire le proprietà terapeutiche e il valore nutritivo dei vegetali, ed in particolare dei cereali, da sempre alimento-base dell'uomo.
Questo libro è un utilissimo manuale che esamina in ogni suo aspetto (botanico, chimico, terapeutico, alimentare, cosmetico) la ricca e generosa famiglia delle graminacee. Ciascuna pianta (dal frumento, al riso, al loglio, alla gramigna, all'avena) viene dettagliatamente descritta: ciclo vegetativo, composizione chimica, uso medicinale, cosmetico e alimentare di ogni sua parte.
La trattazione prosegue con lo studio dei tipi e delle qualità di pane, pasta, farina, crusca e fibre vegetali; ampio spazio è dedicato alla preparazione casalinga e all'uso dei derivati delle graminacee: alcool, birra, zucchero. Inoltre gli Autori espongono con chiarezza metodi e ricette per preparare liquori, frutta conservata, birre medicinali, sciroppi, marmellate, confetture.
Concludono il volume due esaurienti capitoli relativi all'uso degli oli di cereali e delle essenze estratte dalle graminacee a scopo terapeutico e aromatico.