Un magistrato interroga, come «persona informata dei fatti», uno dei massimi esperti nel nostro Paese sullo stretto rapporto tra ciò che mangiamo e la nostra salute.
Secondo l’American Institute for Cancer Research, le cattive abitudini alimentari sono responsabili di circa 3 tumori su 10; per il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, il 30-40% dei tumori può essere evitato con una dieta più sana; per l’Airc il consumo di cibi di origine animale (e quindi l’assunzione eccessiva di grassi saturi e ferro in essi contenuti) è correlato all’aumento del colesterolo, dei livelli di insulina nel sangue, dell’infiammazione del tratto intestinale e del rischio di patologie e tumori; per l’Organizzazione Mondiale della Sanità è sufficiente introdurre un consumo sufficiente di frutta e verdura fresca al giorno per salvare ogni anno circa 3 milioni di vite.
Un libro molto originale, con due autori che non ti aspetti, e che si legge con passione: domande incalzanti e provocatorie, risposte chiare e sintetiche, di una logica stringente. E alla fine le pillole della salute: in 130 secondi si leggono le cose essenziali da sapere.
Indice:
PRIMA PARTE
PROCESSO ALLA CARNE... E NON SOLO
- Preliminari
- Sulla carne
- Sullo zucchero e altre scoperte
- Epilogo
SECONDA PARTE
PILLOLE DI SALUTE
- Ceravamo tanto amati
- Vi amo tanto, da morire
- Questo o quello, per me spari sono
- Con una grande spiegazione di forze
- Attenzione, contiene biscotti
- Morì per cause occidentali
- Elogio alle spalle curve
- Cime tempestose
- Con certezze tutte dimostrate
- Ma ti orrendi conto?
- Ghiotti di verità