Dopo oltre vent’anni dalla sua prima edizione americana, Il posizionamento resta uno dei libri più venduti del settore e continua a illuminarci sul mondo del marketing, perché «posizionare» un prodotto secondo una strategia orientata al cliente è sempre la scelta vincente.
Ries e Trout, prendendo in esame oltre due decenni di campagne pubblicitarie, ci offrono un’analisi di alcuni dei successi più fenomenali e dei più incredibili fallimenti della storia del marketing. Su questa base propongono un approccio rivoluzionario rispetto alla creazione di una «posizione»: il punto non è ciò che si fa al prodotto ma ciò che si fa alla mente del potenziale cliente.
Cambiare nome, prezzo o confezione non cambia veramente il prodotto ma protegge la posizione che questo ha nella mente del potenziale cliente. In uno stile ironico e vivace, gli autori mostrano come il posizionamento abbia cambiato il gioco del marketing e spiegano come posizionare un’azienda, un prodotto, un servizio, una banca, addirittura una nazione e la Chiesa cattolica e infine come posizionare sé stessi e la propria carriera
Indice:
- Capitolo 1. Che cosa significa «posizionamento»
- Capitolo 2. L'assalto nella mente
- Capitolo 3. Entrare nella mente
- Capitolo 4. Quelle piccole scale nella tua mente
- Capitolo 5. Non puoi arrivare lì partendo da qui
- Capitolo 6. Il posizionamento di un leader
- Capitolo 7. Il posizionamento di un inseguitore
- Capitolo 8. Riposizionare la concorrenza
- Capitolo 9. Il potere del nome
- Capitolo 10. La trappola del Nessun-Nome
- Capitolo 11. La trappola del gratuito
- Capitolo 12. La trappola dell'estensione di linea
- Capitolo 13. Quando l'estensione di linea può funzionare
- Capitolo 14. Posizionare un'azienda: Monsanto
- Capitolo 15. Posizionare una nazione: il Belgio
- Capitolo 16. Posizionare un prodotto: Milk Duds
- Capitolo 17. Posizionare un servizio: Mailgram
- Capitolo 18. Posizionare una banca di Long Island
- Capitolo 19. Posizionare la Chiesa cattolica
- Capitolo 20. Posizionare te stesso e la tua carriera
- Capitolo 21. Sei passi verso il successo
- Capitolo 22. Giocare al gioco del posizionamento