|
Un ricettario pratico e agile per riconoscere e imparare a utilizzare in cucina le piante spontanee più comuni e per conservarne intatto il loro straordinario potenziale energetico-curativo.
Un percorso gastronomico ricco di sapori e di colori, che recupera pietanze e modi d’impiego fantasiosi e vari, semplici e rustici, ma anche raffinati, nel solco dell’antica tradizione mediterranea.
Di ogni erba selvatica commestibile sono descritte le caratteristiche botaniche e tanti utili consigli, quali ad esempio le indicazioni su dove cogliere le piante e come conservarle, i benefici per la salute o i danni che può provocare, indicandone con semplicità e completezza tutti i possibili impieghi in cucina.
Tantissime ricette, corredate da bellissime ed esplicative foto a colori, della cucina regionale più tipica a squisite idee per abbinamenti inusuali. Il volume contiene ricette a base di foglie e radici selvatiche per preparare primi piatti, sformati, dolci e persino bevande secondo i criteri dell’alimentazione naturale.
Inoltre una sezione dedicata alle erbe aromatiche, come salvia, prezzemolo, maggiorana, timo e origano per imparare a insaporire le pietanze senza utilizzare il sale nelle preparazioni di tutti i giorni.
|