|
Il libro fornisce strumenti precisi e chiari attraverso cui il singolo professionista e le piccole e medie imprese potranno incrementare rapidamente la produttività e il fatturato. Tali strumenti potranno essere utilizzati dagli imprenditori in prima persona e/o mediante l'affiancamento di un Coach manageriale e aziendale. In particolare, gli argomenti sviluppati nel manuale sono: Il piano strategico personale e aziendale - Il proprio settore di attività - Lo studio della concorrenza - La conoscenza e la soddisfazione dei clienti - Le proprie aree di eccellenza I propri limiti critici - L'aumento delle entrate - Il passaparola - Il piano di marketing
Ogni capitolo si apre e si conclude con domande cruciali che l'imprenditore rivolgerà a se stesso (o gliele rivolgerà il suo Coach). In questo modo potrà definire con chiarezza la situazione di partenza e quella desiderata per la propria impresa, e subito dopo attivare le risorse necessarie a trasformare i suoi obiettivi in realtà.
Per imprenditori, liberi professionisti, Coach manageriali e aziendali, addetti all'ufficio marketing, addetti alle vendite, addetti alla clientela, consulenti aziendali.
Estratto: OTTO DOMANDE FONDAMENTALI
Valori. Quali valori, virtù, qualità e caratteristiche rivestono maggiore importanza nella tua attività professionale e aziendale?
Vision. Immaginati tra cinque anni da oggi. Come sarebbe la tua attività professionale e aziendale, se fosse perfetta?
Mission. Sulla base dei tuoi valori, in che modo, precisamente, cerchi di raggiungere la tua vision?
Scopo. Una delle caratteristiche comuni a tutti i dirigenti e imprenditori di successo è il possesso di uno scopo di respiro globale: il desiderio genuino di essere utili agli altri attraverso il proprio lavoro o la propria attività aziendale. Qual è lo scopo della tua attività professionale o aziendale?
Obiettivi. Quali specifici obiettivi devi raggiungere, per realizzare la tua ideale vision futura?
Conoscenza e competenze. In quale area devi eccellere, per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare la tua vision?
Comportamenti. Di quali azioni e comportamenti mentali avrai bisogno, per essere in grado di raggiungere gli obiettivi che hai stabilito per te?
Attività quotidiane. Quali sono le attività quotidiane specifiche nelle quali dovrai impegnarti per diventare la persona che vuoi diventare e raggiungere gli obiettivi che vuoi raggiungere?
|