|
Paolo Beneventi e David Conati hanno scritto a quattro mani una guida in cui spiegano come «fare animazione teatrale» costituisca un approccio globale al sapere e alla conoscenza, ricollegabile alle più recenti acquisizioni della psicologia dell’età evolutiva, in grado di rispondere a una serie di esigenze proprie dei bambini. In particolare, sottolineano il carattere non settoriale e specialistico di questa attività e la possibile e proficua «convivenza», nella pratica, del lavoro sul corpo con l’utilizzo della tecnologia: dalla televisione al computer, dai videogiochi a Internet.
Confrontandosi a partire dai percorsi professionali e per certi aspetti complementari, offrono ai lettori una guida agile e di gradevole lettura e consultazione, ma al tempo stesso esauriente, che aiuta a capire cos’è l’animazione teatrale, che cosa può diventare nei diversi contesti educativi, e fornisce anche gli strumenti pratici – esempi, giochi ed esercizi – per mettersi a «farla» sul serio, a scuola e nel tempo libero.
Questa nuova edizione, ampliata e aggiornata alla luce degli sviluppi culturali e tecnologici degli ultimi anni, affronta tematiche e approfondimenti inediti relativi all’animazione teatrale: dalle esperienze interculturali al ruolo del bambino «attore sociale», dalla presenza sempre più massiccia nella vita di tutti i giorni delle nuove tecnologie al modo in cui integrarle e condividerle nelle attività educative.
|