L'Arte Marziale Interiore è uno dei pilastri fondamentali del Movimento per l'Animazione del pensiero. Quest'arte permette di osservare, riconoscere, penetrare, vivere, risalire e dissolvere i problemi, la depressione, le angosce, lo stress, le varie patologie; in definitiva, le distrazioni presenti nella coscienza dell'essere umano.
Costituisce la base indispensabile e preparatoria al vissuto della tecnica interiore denominata Navigazione dell'Animazione o movimento lambda. Si tratta di una precisa azione marziale che permette all'autocoscienza (io) di navigare (spostarsi) consapevolmente nel mondo delle energie sovrasensibili che agiscono nella cellula, nel DNA, negli atomi: ossia, nelle infinite distese interiori del cosmo.
È l'arte della navigazione che ci permette di comprendere il significato dell'energia che sostiene la parola morte e di porre fine alle paure e alle proiezioni che da essa nascono.
Per la prima volta l'Autore presenta la tecnologia interiore della trasmutazione della respirazione: dell'inspirare anidride carbonica e dell'espirare ossigeno o del beneficio immediato. L'Arte marziale interiore: una via per reincarnarsi qui ed ora. È l'autocoscienza che risale se stessa fino a vivere, inequivocabilmente, il processo unitario e cosmico da cui nasce; è l'energia del sacro amore: la base dell'universo che osserva e riconosce se stesso.