Le tipologie e le forme del pane sono innumerevoli, e se consideriamo tutte le varianti che troviamo nei singoli paesi la lista diventa praticamente in nita; ogni località italiana, per esempio, può contare su una sua tradizione e tipicità. Negli anni gli ingredienti del pane sono rimasti gli stessi, ma le tipologie, le forme e le tecniche di panificazione hanno subito uno sviluppo durante i secoli.
Se consideriamo anche tutte le varianti che troviamo nei singoli paesi, la lista diventa praticamente infinita. Le emozioni e il fascino che il profumo e la fragranza del pane appena sfornato possono evocare in ognuno di noi non sono suscitate da nessun altro alimento e anche questo lo rende un prodotto speciale e unico.
In questo libro scoprirete quando possa essere semplice prepararlo a casa propria e potrete trovare tantissime ricette tutte realizzate partendo dal pane come ingrediente principale. Dall’antipasto al dolce tutte le sorprese che questo cibo, il più importante della nostra cultura, ci riserva.
Come fare il pane in casa con tanti tipi diversi di farine Tante ricette, dall'antipasto al dolce, che hanno come ingrediente il pane Come utilizzare la pasta madre
Silvia Strozzi, naturopata parmigiana, ci svela tutta la semplicità della preparazione del pane fatto a casa propria: pani speciali, torte salate, focacce e pizze particolari, sempre accompagnate da idee nuove e consigli utili. E inoltre tantissime gustose ricette, tutte realizzate partendo dal pane come ingrediente principale, per utilizzare la pasta del pane e il pane avanzato; dall'antipasto al dolce tutte le sorprese