Questo volume ci invita a riscoprire in modo semplice e diretto il valore dei ritmi della natura che oggi sono andati perduti a favore di quelli dei supermercati.
Frutta e verdura di stagione sono ‘più sani’, più ricchi di principi nutritivi, giovano maggiormente al nostro organismo e vengono incontro ai suoi bisogni di varietà e di alternanza alimentari. Sono inoltre più saporiti: una melanzana maturata sotto il sole cocente di agosto è semplicemente ‘più buona’ di una melanzana maturata in serra, ma anche gli invernali cavoli e cavolfiori danno maggiore soddisfazione se gustati nei loro mesi d’elezione.
Infine, seguire in campo alimentare i ritmi della natura giova anche al budget familiare: acquistare frutta e verdura di stagione è infatti sensibilmente più economico e ci porta a scegliere i prodotti offerti dal territorio in cui viviamo lasciando da parte primizie o frutti esotici.
Giuliana Lomazzi, giornalista e autrice nel campo dell’alimentazione e del benessere, è docente nei corsi dell’associazione Cibo è salute, che promuove il metodo Kousmine in Italia. Presso red! ha pubblicato ‘La dieta Kousmine’, ‘Erbe aromatiche e spezie’, ‘Frutti esotici’ e ‘Cucina senza glutine’.