Nelle etichette alimentari dovremmo trovare un prezioso alleato della nostra salute. Purtroppo però la maggior parte delle volte non riusciamo nemmeno a capire cosa si nasconde dietro sigle e nomi impronunciabili.
Grazie a questa guida tascabile – pratica e facile da consultare – impareremo finalmente a fare la spesa, scegliendo consapevolmente quali cibi acquistare in base a ciò che realmente contengono.
L’autrice svolge un’indagine precisa e completa sugli additivi alimentari che troviamo abitualmente nei nostri cibi - coloranti, addensanti, edulcoranti, stabilizzanti, aromatizzanti, conservanti e altri, e di ognuno sintetizza in una semplice tabella: la provenienza (naturale o di sintesi) il grado di pericolosità e gli eventuali disturbi e patologie che possono provocare l’aggiornamento delle ricerche scientifiche sui danni causati alla nostra salute.
Due sezioni di approfondimento sono dedicate all'aspartame e al glutammato monosodico, due degli additivi in commercio più diffusi e nocivi.