Ci sono libri che insegnano tutto sul parto e sulla gravidanza, ma dopo? La salute di mamma e bambino risponde a questa e a molte altre domande, permettendo di trovare le risposte giuste e di capire i segnali che il bambino manda nei primi mesi di vita. L’arrivo di un figlio è uno degli eventi più belli per una donna, salutato con gioia e grandi speranza.
Il dottor Tal Schaller, già conosciuto in Italia per i suoi libri sulla salute che ha pubblicato con BIS, Amaroli e La Salute in Valigia, descrive le esperienze accumulate durante la sua pratica di medico di base a contatto con i bambini e i loro genitori. La sua prolifica esperienza permette di sfatare miti e tabù legati alla gravidanza, facendo sì che i genitori in erba possano assaporare con serenità la nascita di un figlio, vivendo la fase dell’infanzia del proprio bambino senza apprensione o stress.
Il dott. Christian Tal Schaller, nasce in Francia nel 1944 e compie gli studi scolastici e universitari in medicina a Ginevra, dove nel 1970 ottiene il diploma federale di medicina con il massimo dei voti. Nella sua formazione sono compresi anche il metodo Vittoz, lo sciamanesimo, la psicologia trans-personale e molteplici metodi terapeutici naturali. È stato allievo del prof. Bordeaux-Szekely che gli fece conoscere lo straordinario messaggio degli Esseni, alla base sia dell’ecologia ambientale sia di quella interiore che insegna il rispetto del proprio corpo, soprattutto attraverso un’alimentazione vegetariana, varia e viva.
Tal Schaller è un esperto di dietetica qualitativa (l’alimentazione viva) e, invece di centrare i suoi sforzi sulla lotta anti-malattia, divenne uno specialista della guarigione, capace di mostrare a tutti come imparare a uscire dalla malattia per vivere appieno nella salute. Nel 1990 è diventato direttore delle Editions Vivez Soleil, una delle case editrici più all'avanguardia nei paesi francofoni nel settore della salute e della spiritualità. Nel 1991 ha incontrato Johanne Razanamahay, con la quale ha deciso di sposarsi e di condividere la vita e l'insegnamento.
Pioniere della medicina olistica europea, Christian Tal Schaller si è sempre sforzato di mostrare la complementarietà di tutte le scuole di medicina, dietetiche e terapeutiche, senza escludere nessun approccio ma cercando di operare una sintesi fra le medicine ancestrali e la medicina scientifica moderna. Durante i viaggi per il mondo, Christian Tal ha incontrato molti popoli "naturali" (le cosiddette "culture antiche"), e insegna il loro metodo di vita in armonia con la natura, partecipando attivamente alla creazione di una società liberata dalla malattia, una società nella quale ciascuno saprà essere il maestro e il medico di se stesso.