La semeiotica (parte della medicina che studia i segni delle malattie) tra tutte le discipline mediche è da sempre la più affascinante. Purtroppo essa è insegnata sempre meno nelle facoltà di medicina in cui gli allievi vengono esercitati a leggere radiografie, tac, risonanze o analisi di laboratorio. Il medico perde doppiamente il contatto umano, perché da una parte il suo compito è stato settorializzato in zone ed apparati del corpo, e dall’altro le mani sul paziente vengono messe sempre meno.
Si insegna perdendo di vista l’uomo e l’esperienza diretta su di esso. In quest’ottica il libro di Reid arricchisce il patrimonio semeiologico fornendo le chiavi di lettura medica dell’ispezione cutanea della mano. In altre parole la chirologia esce dalle scienze divinatorie per entrare nel bagaglio esperenziale del medico e di tutto coloro disposti ad ampliare la loro sensibilità per una visione olistica dell’uomo.
La chirologia medica entra così nel mosaico delle arti semeiologiche per integrare e confermare altri metodi diagnostici di tipo olistico. Questo libro ha il pregio di andare anche oltre attraverso le mappe reflessologiche che fanno della mano elemento di diagnosi e terapia al tempo stesso.
Dal punto di vista terapeutico interessantissime sono anche le sovrapposizioni dei segni delle mani ai rimedi omeopatici. Un libro completo, nuovo, da leggere più volte, utile a tutti, per una maggiore consapevolezza del proprio stato di equilibrio psicofisico.