Il Vasati – che in sanscrito significa 'casa' – è un concetto olistico di architettura, sviluppato per l'Occidente sulla base del Vastu, l'antica scienza vedica delle costruzioni. Il Vastu – tradizione ancora viva in India ai nostri giorni – si fonda su leggi eterne della natura in accordo alle quali sono stati costruiti in India per migliaia di anni case, templi e intere città.
Gli antichi saggi sapevano che il disegno dello spazio in cui si vive ha un'importante influenza sull'uomo e sul suo destino, e l'esperienza di generazioni di architetti vedici e di maestri costruttori ha confermato quest'idea. Il Vasati considera la casa come un microcosmo contenente tutte le energie e le forze che agiscono nell'universo, una lente che focalizza le forze della natura e del cosmo e quindi collega lo spazio con i suoi abitanti. Secondo la sua qualità, la 'lente' ostacolerà o favorirà lo sviluppo dell'uomo.
Essendo ogni essere umano unico, il Vasati fornisce un percorso individuale per la progettazione degli spazi: per creare un'abitazione armonica le leggi senza tempo dell'architettura vedica vanno messe in relazione con l'individuo specifico che occupa gli spazi.
Lo scopo di questo libro è fornire strumenti con i quali applicare correzioni Vasati alla propria casa, senza diventare necessariamente degli esperti; per questo motivo non si dilunga sulle ragioni scientifiche e sistematiche dei principi e dei miglioramenti suggeriti e nemmeno presenta le varie regole del Vasati nei dettagli.
Grazie al suo aiuto il lettore potrà compiere da solo una parte del lavoro che un consulente Vasati farebbe; tuttavia l'intervento di un esperto sarà comunque irrinunciabile, in quanto anche il miglior libro non può sostituire anni di conoscenza e di esperienza.