Il volume esamina nel dettaglio la nuova disciplina (Parte quarta, Titolo V, Dlgs 152/2006) così come modificata dal Dlgs 4/2008 ed è dedicato agli operatori nel settore delle bonifiche dei siti contaminati e ai soggetti istituzionali che devono valutare e autorizzare le procedure di intervento.
Vengono illustrati il sistema sanzionatorio, le disposizioni attinenti alla determinazione dei rischi sanitari e i criteri per gli interventi di bonifica e per l’individuazione delle migliori tecniche di intervento. Un’attenzione specifica è riservata alla questione delle terre e rocce da scavo e al problema della determinazione degli idrocarburi.
Oltre ai repertori di normativa e giurisprudenza, il volume raccoglie anche tre appendici dedicate alle linee guida per la validazione dei dati, alla determinazione dei valori di fondo di metalli e metalloidi nei siti e all’analisi di rischio per siti che ricomprendono al loro interno aree industriali e agricole utilizzate per le produzioni di tipo alimentare.