Sebbene l'agopuntura sia una delle più antiche medicine, solo da una ventina d'anni ha trovato pieno riconoscimento dal mondo medico occidentale. La sua efficacia nel trattamento di numerosi casi patologici gli ha guadagnato ormai da tempo l'adesione di un numero sempre crescente di pazienti.
Il libro, una sorta di enciclopedia illustrata dei punti di pressione d'agopuntura, mira a far apprendere come guarire o alleviare mille piccoli dolori grazie alla stimolazione di punti specifici del corpo, anche con un semplice massaggio delle dita. Per ogni malattia o disturbo trattabile con l'agopuntura, vengono descritti i sintomi e le cause e vengono individuati i punti principali e secondari su cui è possibile agire, con la pressione delle dita o con gli aghi, per risolverla, evitando in alcuni casi il ricorso ai farmaci.
Il libro diventa così un invito al malato a diventare soggetto attivo nel mantenere o recuperare il suo bene più prezioso: la sua salute.
Contenuti in breve
Gengivite, afta, mal di gola, tonsillite, raffredore e rinite, miopia, presbiopia, ronzii, vertigini, strabismo, sordità, sinusite acuta e cronica, influenza, congiuntivite, reumatismi, dolori alle spalle,al gomito, al polso, alle dita, ai piedi, all'anca, al ginocchio, alla caviglia, sciatica, torcicollo, mal di schiena, lombalgia, emorroidi, stitichezza, colite, nausea, dissenteria, gastrite, aerofagia, ipertensione, infezioni urinarie, impotenza, incontinenza, nevralgia intercostale, mal di testa, geloni, herpes, psoriasi, eczema, gonfiori al volto, bronchite, asma, depressione, intossicazioni, amenorrea, disturbi mestruali, punture e morsi d'insetti, affaticamento, insonnia, panico.
L'Autore
Roger Dalet è medico pneumotisiologo con una lunga esperienza in strutture ospedaliere ed è un celebre agopunturista francese. Parallelamente alla sua pratica medica professionale ha dedicato molto lavoro ed impegno a studi di ricerca sull'agopuntura. Ha ottenuto larga fama con un suo libro precedente del 1983 dal titolo "Micromassaggio" tradotto in 22 lingue.