E' esperienza comune che molti neonati dopo un breve pianto, in assenza di stimoli eccessivi, asciugati e tenuti in braccio, trovano velocemente il loro nuovo equilibrio, smettendo di piangere, rilassando la mimica del viso, rallentando il respiro e aprendo gli occhi. Un buon punteggio di Apgar ci informa che il cervello del neonato è ben ossigenato e vascolarizzato, ma non ci dà notizie delle sue percezioni: se si trova in uno stato di benessere o di disperazione, se si sente protetto o minacciato, se prova piacere o se soffre. Dall'Apgar non riusciamo a capire se il neonato, dopo i primi respiri e la modifica della propria circolazione, ha iniziato a percepire di essere nato e di essere capace di vivere fuori dal corpo della madre.
La valutazione di questo completo benessere psicofisico potrebbe essere compresa nel punteggio di Apgar attraverso un'ulteriore valutazione successiva al 10, attribuendo un 11 e un 12. I tempi necessari per raggiungere l'Apgar 12 rappresenterebbero un ottimo indicatore di assistenza orientata alla 'care', permettendo di far entrare questa pratica a tutti gli effetti nelle routine assistenziali ed evitando di lasciarla alla buona volontà di qualche operatore più sensibile. Soltanto quando il neonato raggiunge lo stato di tranquillità possiamo essere sicuri che ha capito di essere nato, sente di essere accolto e comincia a partecipare in prima persona alla propria esistenza.
Alessandro Volta (Parma 1960) dopo la laurea in Medicina si specializza in Pediatria presso l'Università di Bologna. Per dieci anni lavora nella Terapia Intensiva Neonatale dell'ospedale di Parma. Dal 2002 è responsabile della Pediatria di Comunità e del Servizio Neonatale di Montecchio Emilia (RE). E' istruttore di Rianimazione Neonatale per conto della Società Italiana di Neonatologia. Tiene corsi di formazione per il personale sanitario sull'Allattamento al Seno e sul Sostegno alla Genitorialità. Organizza incontri periodici per i genitori sui temi della nascita e sulle problematiche del primo anno di vita. Cura un sito web, www.vocidibimbi.it, per accompagnare e sostenere i genitori nell'impegnativa avventura di crescere un figlio. E' padre di tre figli ormai grandi.