Questo testo è stato realizzato per illustrare, con un linguaggio chiaro, alla portata di tutti e rigorosamente preciso sul piano scientifico, la conoscenza di tutti i segni marcatori della fertilità della donna e il loro uso pratico per regolare le nascite con facilità e sicurezza. Un'opera che vuol dare fiducia a chi, volendo seguire l'ordine della natura per vivere una vita di coppia sessualmente e amorosamente più umana e gratificante, con un amore e una procreazione pienamente responsabile, si affida ai metodi naturali sapendo della loro sicurezza e facile applicabilità essendo venuti meno i dubbi e le incertezze del passato.
I metodi naturali sono il semplice utilizzo, intelligente e corretto, di alcuni segni corporei, fisiologici che ogni donna può facilmente individuare al ripetersi di ogni ciclo mestruale. Tali segni sono dei "marker", diretti o indiretti, delle condizioni e dei tempi di fertilità della donna, oggi riconosciuti come test clinici indiscutibili di diagnostica ginecologica.
Gabriele Bonomi (1927-2005), medico-chirurgo, specialista in Endocrinologia e Medicina Costituzionalistica, sessuologo umanista-semeiotico, è ricercatore e divulgatore dal 1962 dei metodi diagnostici dei ritmi di fertilità. Ha fondato l'Istituto Ricerca Sessualità e Fecondità (I.R.S.e F.) per lo studio e la promozione delle problematiche coniugali.
Cesare Gianatti, biologo, insegnante dei Metodi Naturali di conoscenza della fertilità, ha contribuito con il suo prezioso apporto alla rielaborazione e all'aggiornamento di questo testo. E' attuale responsabile del Centro di Documentazione I.R.S.e F.