Il presente testo ha come argomento il Reiki, l'energia vitale universale che ci circonda. Spiega come possiamo ricollegarci alla fonte di tale energia, come possiamo usarla per guarire noi stessi e gli altri, fisicamente e mentalmente, e come il Reiki possa favorire la nostra crescita spirituale. Guarire imponendo le mani: un sogno che gli uomini hanno accarezzato per secoli.
Un sogno che si è avverato grazie al Dr. Usui, che ha scoperto come agisce l'energia vitale universale. Usui ha elaborato un metodo per insegnare in breve tempo come utilizzare questa energia - cui egli ha dato il nome di Reiki - e come trasmetterla a se stessi e agli altri per la guarigione fisica e mentale.
Il volume descrive come tale metodo viene trasmesso dai maestri Marian Van Staveren e Arie Luijerink, fondatori del Centro di Reiki in Olanda. Esso contiene numerose informazioni sulle possibilità di agire col Reiki e sui seminari e permette inoltre al lettore di ampliare l'influsso e di applicare alla propria vita tale energia vitale universale.
Per la sua struttura pratica, l'approccio semplice e gli esercizi descritti, il libro è adatto a chi non ha ancora alcuna esperienza di Reiki, ma anche a coloro che hanno già frequentato un seminario e desiderano avere maggiori informazioni.