Questo libro ci illustra come tonificare e rafforzare il corpo grazie a un metodo basato sull’allenamento di resistenza con pesi leggeri, indicato in ogni periodo della vita: questo è l’obiettivo che tutte le donne attente alla propria salute dovrebbero porsi, a prescindere dall’età.
Molti sono i benefici dell’allenamento con i pesi: modella il corpo, rinforza i muscoli e le articolazioni, riduce il rischio di traumi e lesioni, contrasta la tendenza ad assumere posture errate e i dolori alla schiena, migliora il metabolismo favorendo il mantenimento del peso forma.
Inoltre, studi scientifici hanno dimostrato che le caratteristiche comunemente associate al processo di invecchiamento (perdita di forza e resistenza, di densità ossea, di equilibrio, coordinazione motoria e flessibilità) sono legate alla sedentarietà: un allenamento specifico che comprenda l’esercizio muscolare avrà dunque un notevole impatto sulla salute e il benessere negli anni a venire, e contrasterà l’osteoporosi.
Sentirsi fisicamente più forti ha anche un piacevole “effetto collaterale” sul piano psichico, perché infonde una sensazione di sicurezza e autonomia nelle attività quotidiane, a tutto il vantaggio dell’autostima.
Joan Pagano, diplomata all’American College of Sports Medicine, personal trainer nota per i programmi di fitness che ha messo a punto per persone singole, gruppi, palestre, scuole, ospedali e aziende, ha maturato un’esperienza specifica riguardo ai problemi di salute femminile. Ha inoltre approfondito il tema dell’attività fisica mirata a contrastare l’osteoporosi.