Questo percorso musicale viene svolto anche in piscina per usufruire di tutti i vantaggi che l'elemento acqua può offrire alla gestante. Attraverso il cordone ombelicale non passano solo gli alimenti essenziali per far crescere il feto ma anche tutte le nostre emozioni che permettono di stabilire il primo contatto con lui. Non è forse il caso di cominciare a fare conoscenza con il nostro bambino? La proposta di questo libro è quella di aiutare la futura madre a "esplorarsi internamente" per divenire consapevole della propria esperienza emozionale e a ricercare una relazione con il nascituro attraverso il contatto, il suono, la voce e la musica. La musica diventa un mezzo rassicurante che permette al neonato di entrare con fiducia nel mondo che lo aspetta. La musicoterapista Paola Ulrica Citterio ci insegna come:
• accettare la trasformazione del proprio corpo
• rilassarsi, apprezzando i diversi momenti della gestazione
• accrescere la propria autostima, acquisendo autocontrollo, sicurezza e fiducia
• esternare emotività e sentimenti
• stimolare il ricordo, elaborando momenti di regressione 4 instaurare una comunicazione profonda con il nascituro attraverso l'empatia
• esprimere amore, energia, forza, sicurezza, gioia e serenità al bambino dalla gravidanza in poi. La gestante ne trarrà un benessere psicofisico che la preparerà a gestire con serenità il momento del travaglio, del parto e l'esperienza della maternità.
Paola Citterio ha conseguito il Diploma di Laurea in "Paleografia e Filologia musicale" e il Diploma di Musicoterapia; è istruttrice di nuoto e, grazie ai suoi studi di pianoforte, ha creato una nuova disciplina: la musicoterapia in acqua nel settore prenatale, neonatale, per adulti e per disabili. Ha studiato presso la sezione di Musicologia (Paris IV) dell'Università "La Sorbonne" di Parigi. Attualmente tiene corsi di formazione per operatori in Italia e all'estero e scrive articoli su riviste specializzate nei quali illustra la sua innovativa metodologia.
Collabora con l'associazione F.A.A.E.L di Parigi e ha partecipato come relatrice al loro Congresso Internazionale a Nantes nel 2003, in cui ha presentato il suo metodo di accompagnamento alla nascita, e a Evreux nel 2007, dove ha portato due casi di musicoterapia in acqua per bambini diversamente abili. Inoltre, è docente di corsi di accompagnamento alla nascita ("II cordone ombelicale sonoro"), di corsi neonatali con stimolazione plurisensoriale ("L'acquario di Nemo"), per le coppie in attesa, per adulti ("Liberare le emozioni") e per bambini con difficoltà. Vive e lavora in provincia di Brescia.