Al giorno d'oggi il parto è ancora vissuto come un trauma: molte donne sono spaventate dall’idea di dover soffrire molto e non sono sufficientemente informate sulla gravidanza, sul processo della nascita e soprattutto sui possibili modi per facilitare il parto. Questo libro offre alle donne e ai loro compagni le informazioni per affrontare questo importante evento in un clima di serenità e senza paura.
Il libro, frutto di anni di ricerche e di studi, di interviste a “professionisti della nascita” e a donne che hanno partorito, contiene capitoli sul parto nella storia e in acqua, sull’influenza dell’ambiente, sul ruolo delle ostetriche e sulle principali esperienze-pilota internazionali per favorire il parto naturale. Vi è inoltre una sezione dedicata alla normativa italiana sul parto, alle raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e alla quasi sconosciuta Carta delle Partorienti dell’unione Europea.
Elisabetta Malvagna, giornalista dell’agenzia Ansa, studia da anni il tema della nascita, raccogliendo dati, ricerche e testimonianze in Italia e all’estero. Ha due figli, entrambi nati in casa.