Paracelso ci ricorda che l’uomo si è “allontanato dal sentiero della natura” e si è fatto “catturare dalle illusorie apparenze esterne”, che l’hanno privato di quel potere originario di riconoscere i segni delle cose e comprendere il loro vero carattere. Egli ci fornisce la chiave di volta, la “formula magica”, per riappropriarci di quell’essenza umana che è stata dimenticata. Le riflessioni, i pensieri e gli insegnamenti di Paracelso, selezionati e raccolti in questo volume, ci permettono di affrontare la ricerca della conoscenza con mente aperta e spirito indagatore, rifuggendo da pregiudizi, pensieri dominanti e schemi mentali della sua e della nostra epoca.
Il primo passo che questo medico, alchimista, studioso ci permette di compiere è quello di utilizzare tutti gli strumenti di indagine di cui l’uomo comune può disporre: non solo i sensi e la ragione, ma anche la Vista Interiore, la Fede e l’Immaginazione. La Magia che egli ci insegna non è volta al male e non si sostanzia nella vuota e ripetitiva ritualità. Non servono cerimonie, pentoloni, pozioni magiche per agire con il potere dello spirito. Fede e Immaginazione sono i soli potenti alleati che l’uomo ha per diffondere il bene e contrastare il male. Il Potere Magico della Fede e dell’Immaginazione rapisce il lettore e lo affascina con le sue parole, tanto attuali e efficaci, di una figura carismatica, complessa, discussa e affascinante.
Leadbeater sostiene che la telepatia possa essere curativa per le malattie fisiche, portando come esempi una serie di fenomeni diversamente inspiegabili. I progressi più recenti della medicina psicosomatica e delle arti curative non convenzionali hanno pienamente convalidato la sua tesi. L'uomo si esprime su diversi livelli, sostiene Leadbeater, e gli impulsi che emette in ogni suo stato fisico, mentale o emotivo condizionano la sua salute e quella di chi gli sta accanto. La "telepatia" quindi, va vista come uno strumento di guarigione! Infatti una qualsiasi trasmissione di immagini, di pensieri o di sensazioni può mutare lo stato di salute nostro e di chi ci è vicino. La "cura mentale" contiene il suo significato nel termine stesso, e non indica una cura per la mente malata, bensì la cura delle malattie fisiche per mezzo dell'uso della mente.
Leadbeater in questo libro sostiene che la telepatia possa essere curativa per le malattie fisiche, portando come esempi una serie di fenomeni diversamente inspiegabili. I progressi più recenti della medicina psicosomatica e delle arti curative non convenzionali hanno pienamente convalidato la sua tesi. L'uomo si esprime su diversi livelli (mentale, emotivo, fisico), sostiene Leadbeater, e gli impulsi che emette in ogni suo stato fisico o emotivo condizionano la sua salute e quella di chi gli sta accanto. La "telepatia" quindi, va vista come uno strumento di guarigione! Infatti una qualsiasi trasmissione di immagini e di pensiero o di sensazioni possono mutare lo stato di salute di noi stessi e di chi ci è vicino.
La "cura mentale" contiene il suo significato nel termine stesso, e non indica una cura per la mente ammalata, bensì la cura delle malattie fisiche per mezzo dell'uso della mente. In questo testo sono raccolte alcune riflessioni del grande medico che analizza con acume le leggi e le forze invisibili che governano la natura e ci insegna come ottenere il potere su di essa, grazie alla conoscenza. Paracelo è l'uomo del futuro un po' in tutti i campi, la sua grandezza è stata quella di affrontare la ricerca della conoscenza con mente aperta e spirito indagatore, rifuggendo quelle che erano le gli schemi mentali della sua epoca. Per lo stesso motivo può essere Maestro anche nei nostri giorni, per chi ha sete di conoscenza e fede.
La fede e l’immaginazione sono i mezzi privilegiati attraverso cui si accede alla conoscenza dei segreti della Magia. Dice Paracelso: “È la fede quella che ci dà il vero potere e, attraverso il potere della fede, diventiamo spiriti noi stessi, capaci anche di usare il nostro potere spirituale. Tutte le meraviglie della Magia sono compiute per Immaginazione e Fede. “ Paracelso, noto alchimista, astrologo, medico eccelso e figura tra le più rappresentative del Rinascimento, fu un grande pensatore e fra i suoi pensieri è possibile trovare riflessioni che ci lasciano ancora oggi sorpresi e perplessi. È un Maestro che ci spinge sempre oltre, alla ricerca della conoscenza che ci è dovuta, ad innalzarci spiritualmente e mentalmente. La conoscenza a cui abbiamo diritto non è limitata nei confini della nostra ragione e non ci corre dietro, ma aspetta che andiamo a cercarla!