Nel 1977, in Egitto, Ibrahim Abuleish cominciò a realizzare la sua visione: un'oasi nel deserto entro la quale persone provenienti da tutte le nazioni e da tutte le culture potessero vivere e lavorare sulla base di un principio di sviluppo olistico. Oggi, dopo 27 anni di lavoro preparatorio, la visione è divenuta realtà. Si è originata un'unità tra economia, cultura e vita sociale.
Si tratta di una realtà unica al mondo. Più di duemila persone lavorano nell'ambito di sei imprese economiche che comprendono: orticoltura, produzione di cotone, agricoltura, trasformazione di prodotti alimentari, industria tessile e produzione farmaceutica.
Tutte insieme costituiscono la "Comunità Sekem". I profìtti delle imprese vengono in parte accantonati in un fondo pensione e in parte investiti nei settori dell'istruzione e della cultura.
Il programma comprende: asilo, scuola (programma di alfabetizzazione), scuola di formazione professionale, tirocinio aziendale nelle diverse professioni e istituzioni socio-culturali per i collaboratori.
Da diversi anni sono operativi un Centro Medico e l'Accademia Sekem per le arti e le scienze. L'istituzione-modello "Sekem" si è conquistata rispetto e ammirazione a livello internazionale. Nel 2003 a Ibrahim Abuleish è stato conferito il Right Livelihood Award, noto anche come Premio Nobel Alternativo.