Originarie delle regioni tropicali e subtropicali, le palme evocano esotismo e mistero: questo spiega perché siano così ricercate per ornare gli spazi pubblici di tutta Europa, e non solo. I grandi viaggiatori dei secoli passati sono stati i primi a subirne il fascino e per questo le hanno importate nel nostro paese.
All'epoca le palme erano apprezzate nelle regioni di provenienza soprattutto come fonte d'ombra, di materie prime e anche di generi alimentari. Oggi queste piante mantengono ancora intatta la loro bellezza che non cessa di stupirci.
La loro coltivazione non è così semplice, in quanto richiede di tener conto di diversi fattori (clima, precipitazioni, tipologia di terreno...) che possono ingluenzare la crescita e lo stato di salute.
Questo volume, arricchito da moltissime fotografie, compie un'ampia rassegna di tutte le specie e varietà di palme, tanto da diventare uno strumento indispensabile per chi voglia conoscerle a fondo e cimentarsi nella loro coltivazione valorizzandole al massimo.