È qualcosa di estremamente paradossale: nella misura in cui ognuno di noi è disposto ad essere se stesso, scopre non solo di stare cambiando, ma che le persone con le quali si relaziona stanno cambiando anch’esse. (Carl Rogers). Conselling consapevole è diventato un best-seller nel campo delle relazioni di aiuto […] Il suo successo è pienamente comprensibile poiché Pete Sanders è riuscito felicemente a raggiungere un obiettivo ambizioso: fornire al lettore una panoramica chiara e comprensiva dei principali approcci al counselling ed allo stesso tempo rendere comprensibile l’esplorazione del sé […] Notevole è la capacità di Sanders di coinvolgerci in riflessioni che definirei doverose per tutti coloro che si interessano alla promozione del cambiamento; sia per coloro che si avvicinano per la prima volta al counselling e vogliono sviluppare le conoscenze, le capacità e le attitudini necessarie per accogliere e sostenere le persone che un giorno a loro si rivolgeranno; sia per coloro che da tempo praticano o insegnano counselling poiché troveranno che la fatica di Pete Sanders non è stata spesa invano.
Prefazione di Alberto Zucconi
Muovere i primi passi nel counselling è divenuto un best-seller nel campo delle relazioni di aiuto in Inghilterra; ha avuto numerose ristampe e questa prima edizione italiana traduce la terza edizione in lingua inglese. Abbiamo voluto offrire anche al mondo del counselling italiano la possibilità di accedere a questo testo che considero particolarmente ben riuscito. A mio avviso il suo successo è pienamente comprensibile poiché Pete Sanders è riuscito felicemente a raggiungere un obiettivo ambizioso: fornire al lettore una panoramica chiara e comprensiva dei principali approcci al counselling ed allo stesso tempo rendere comprensibile l’esplorazione del sé. In altre parole, egli è stato capace di rendere comprensibile la teoria ed il processo del counselling e sottolineare il modo in cui paradigmi diversi, che hanno alla loro base una visione diversa della natura umana e del cambiamento, messi in pratica da counsellor efficaci ed efficienti, riescano a promuovere una relazione con il cliente attraverso la quale egli possa esplorare il proprio modo di essere e divenire capace di instaurare una relazione migliore con se stesso, con gli altri e con il mondo. Un altro aspetto significativo di questo libro è che è interattivo, tanto da rappresentare in alcuni passi un sorta di colloquio di counselling con il lettore.
Notevole è la capacità di Sanders di coinvolgerci in riflessioni che definirei doverose per tutti coloro che si interessano alla promozione del cambiamento; sia per coloro che si avvicinano per la prima volta al counselling e vogliono sviluppare le conoscenze, le capacità e le attitudini necessarie per accogliere e sostenere le persone che un giorno a loro si rivolgeranno; sia per coloro che da tempo praticano o insegnano counselling poiché troveranno che la fatica di Pete Sanders non è stata spesa invano. Questo è un buon libro anche grazie a quello che non è: una compilazione meccanicistica di diverse teorie e tecniche, difetto troppo spesso presente in questo genere di pubblicazioni.