Questo testo rappresenta una panoramica sulla Riflessologia plantare, dalla scuola classica alle nuove conoscenze sviluppate in diversi paesi, tra cui le teorie cinesi dei cinque elementi. Partendo dalla storia della riflessologia e passando attraverso la teoria zonale, l’Autore affronta la descrizione chiara ed esaustiva dell’intero corpo umano, con particolare cura per il sistema endocrino.
Secondo la riflessologia plantare, ad ogni area o punto del piede corrisponde un determinato organo all’interno del corpo. Massaggiando questi punti secondo i principi della riflessologia è possibile ottenere risultati terapeutici spesso stupefacenti.
Nel testo sono presentate indicazioni per i riscontri patologici più comuni, le esperienze di riflessologi illustri, la terapia prenatale, i vari tipi di trattamenti, l’igiene e la prevenzione. Una particolare attenzione è rivolta al rapporto tra psiche e corpo nelle sue varianti emozionali, attraverso un’analisi che permette di interpretare il linguaggio corporeo in stretta comunicazione con il pensiero.
Il testo contiene inoltre descrizioni anatomiche accurate e parti riguardanti il funzionamento fisiologico del corpo umano, e una sezione che riguarda l’applicazione pratica del trattamento riflessologico molto particolareggiata, suddivisa per singole disfunzioni. I disegni sono estremamente chiari e ricchi di indicazioni utili.