Lo yoga terapeutico è un sistema per curarsi da sé che può essere utilizzato da chiunque, senza limiti di età o di forma fisica. Questo libro nasce dall'esperienza di trattare pazienti afflitti da malattie e disturbi vari mediante lo yoga presso l'Istituto Yoga di Washington e l'Istituto Indiano dello Yoga a Patna, a partire dalla metà degli anni '60.
E' stato dimostrato che lo yoga cura efficacemente malattie quali artrite, obesità, asma, ipertensione, insonnia, nervosismo, stitichezza, mancanza di energia. Può far diminuire l'uso di medicinali e offre miglioramenti sensibili già dopo 3-4 settimane di trattamento. È dimostrato che applicando i semplici principi alimentari ed eseguendo i facili esercizi proposti dal libro si impara a vivere da protagonisti la propria salute.
Phulgenda Sinha ha lavorato dal 1965 al 1968 allo Yoga Institute di Washington, e dal 1969 in India, a Patna, all'Indian Institute of Yoga, di cui è direttore. Questo libro condensa i risultati della sua esperienza pratica e di ricerca, volta a dare applicazione quotidiana al sistema dello yoga terapeutico.