E' molto strano ma molti non sanno che il solo fatto di accarezzare un animale comporta una riduzione dello stress nel momento in cui abbassa la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco. È risaputo invece che le persone anziane che possiedono un animale si sentono meno sole, sono più attive e vantano una maggiore vivacità intellettuale, oltre che una salute migliore rispetto ai loro coetanei che non hanno una tale fortuna.
La presenza di un animale può stimolare persino i ricordi in un degente affetto dal morbo di Alzheimer o favorire la concentrazione di un bambino iperattivo. La zooterapia, pur non promettendo miracoli, risulta straordinariamente efficace per le persone che soffrono di disagi sia fisici sia psicologici, e di tutte le età: pare che donando il loro amore incondizionato i nostri amici a quattro zampe siano davvero in grado di trasformare la nostra vita.
L’autrice, in particolare, si sofferma sul potere terapeutico dei cani, dei gatti, dei pappagalli e dei cavalli sugli esseri umani, per poi esplorare l’universo misterioso della telepatia animale grazie a racconti straordinari, attraverso i quali tali fenomeni sono spiegati dal punto di vista scientifico.