Questo volume è una guida rivolta a genitori ed educatori per comprendere il mondo degli adolescenti attraverso l'analisi grafologica. Nell'adolescenza si verificano decisivi cambiamenti nel corpo e nella psiche del ragazzo, che acquisisce nuove capacità cognitive e affettive per la conquista di una propria definitiva autonomia e per l'edificazione della propria personalità.
Il processo di formazione dell'identità sessuale è compiuto e si è chiamati ad assumere nuove responsabilità. In questo momento delicatissimo possono sorgere complessi d'inferiorità, sensi di colpa, timidezze, dubbi esistenziali che rendono difficili i rapporti con genitori, fratelli, coetanei, insegnanti.
Questo libro aiuta a capire bisogni, problemi e disagi dell'adolescenza attraverso numerosi esempi di analisi grafologica e di disegni.
Evi Crotti, psicopedagogista, giornalista e scrittrice, ha fondato e tuttora dirige la prima scuola di grafologia che si rifà agli insegnamenti di Girolamo Moretti. Alberto Magni, medico, si occupa di medicina psicosomatica e di psicoterapia.