Questo prezioso volume insegna a prevenire e a curare i disturbi con lo zenzero, oltre a presentare numerose ricette che includono questo importante ingrediente. Lo zenzero è accreditato dalla scienza moderna per la sua azione curativa contro l'asma, allergie, ipertensione, mal di testa, obesità, reumatismi, tosse, vertigini, disturbi gastrici, malattie cardiocircolatorie o da raffreddamento e molti altri malanni. Ma rilevante è anche la sua importanza in cucina nella preparazione di antipasti, minestre, secondi piatti o piatti unici a base di carne, pesce e crostacei o verdure, dolci.
Di tutte queste preparazioni questo libro offre puntuali indicazioni in un ricchissimo ricettario. Tra gli argomenti trattati: Zenzero: profilo storico; Le sostanze attive dello zenzero; Lo zenzero come medicinale; Disturbi sui quali lo zenzero può svolgere un'azione positiva; Lo zenzero come corroborante; Altri casi in cui lo zenzero si dimostra utile; Lo zenzero per la pelle e per i capelli; A tavola: ricette con lo zenzero.
Hellen Heidbohmer si occupa da molti anni di medicine complementari e di Medicina Tradizionale Cinese ed è autrice di saggi dedicati alla salute e al benessere.