Comunicare con Entità, Spiriti Guida e Maestri Spirituali. Channelling è un termine inglese che oggi sostituisce l'ottocentesco "spiritismo" e il più recente "medianità" e che da alcuni è tradotto con "canalizzazione". Tutte queste parole indicano le facoltà del "sensitivo", del "medium", del "tramite", del "mezzo", del "canale", dello "strumento".
Tali facoltà comportano fenomeni estranei alle normali capacità dell'uomo, come l'automatismo parlante, la scrittura automatica, l'incorporazione, la materializzazione ecc., a cui si sono rivolti per lunghi anni studi scientifici, senza tuttavia pervenire a conclusioni esaurienti. Infatti, già alla fine dell'Ottocento e a partire dai primi decenni del Novecento, eminenti scienziati, titolari di premi Nobel, sottoposero la medianità a indagini rigorose, senza mai ottenere la certezza delle prove di laboratorio.
Non a caso le Guide che si manifestano attraverso grandi canali ripetono che il fenomeno medianico non può essere valutato dalla logica della mente, che rimane quella della scienza, ma da quella del "sentire", cioè della coscienza.
Il libro scritto da Bilotta è un semplice manuale di orientamento al contatto con i piani superiori di esistenza che raccoglie alcune modalità utili a chi vuole aprirsi al channelling con intenzione evolutiva, concependolo cioè come laboratorio spirituale e via alla propria interiorità. Gran parte delle nozioni provengono direttamente dagli Spiriti Guida che, sollecitati nel corso delle sedute medianiche, hanno di volta in volta chiarito concetti fondamentali, interrogativi, dubbi e curiosità che spontaneamente nascevano nei partecipanti al channelling.