Questo libro offre alle donne in gravidanza e alle neo-mamme una serie di informazioni e consigli sull’alimentazione da seguire nelle diverse fasi di sviluppo di un nuovo individuo, partendo dallo stato della donna prima della gravidanza.
Il presupposto è che la salute del nascituro dipende in prima istanza da quella della madre e il primo fattore di mantenimento dello stato di salute è l’alimentazione, nella vita degli individui in genere e a maggior ragione in quella delle donne in gravidanza, nelle fasi di allattamento e svezzamento e in quella del neonato.
Il libro tratta delle funzioni specifiche dei componenti naturali degli alimenti (come le proteine, le vitamine e i sali minerali) e del loro giusto apporto in relazione ai diversi periodi della relazione donna-nascituro. Sono descritte le allergie e le intolleranze, così come i disturbi tipici di questo periodo e i loro rimedi naturali (che sono ancora una volta gli alimenti).
Non manca l’attenzione ai componenti tossici presenti nei cibi e al modo in cui essi possono essere dannosi, con le indicazioni sui cibi da evitare o semplicemente da limitare.
Le diete sono collocate in ogni capitolo a seconda della loro funzione: prima della gravidanza è importante mantenere il giusto peso; in gravidanza, la dieta e le combinazioni alimentari andranno stabilite anche sulla base dei valori delle analisi di laboratorio e dei controlli clinici, così come in relazione a eventuali disturbi della donna; durante l’allattamento bisognerà favorire la produzione di latte e occuparsi, alimentandosi, della sua qualità. Infine, con lo svezzamento entra in gioco la dieta del neonato nel passaggio all’alimentazione solida, in relazione anche ai suoi primi e naturali disturbi.
Marcello Mandatori, medico chirurgo, nutrizionista, specialista in Ecologia Clinica, diplomato in Agopuntura e Auricoloterapia, è membro dell’associazione inglese Action Against Allergy, della British Society for Nutritional Medicine, della British Society for Allergy and Environmental Medicine e dell’Associazione mediterranea di Allergologia e Immunologia clinica.
Autore di numerosi lavori pubblicati da Tecniche Nuove, dal 1992 è docente di Ecologia Clinica e di Nutrizione Olistica presso l’Università degli Studi di Urbino e altre scuole di nutrizione.
Beatrice Savioli, biologa nutrizionista, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nutrizionista, è diplomata presso la Libera università italiana di Naturopatia applicata. Ha frequentato diversi corsi tra cui: corso di Fitoterapia dell’IOI, di Aromaterapia, Fitoterapia e Oligoterapia del NCO, di Nutrizione, Dietetica e Integrazione nutrizionale dell’ANBE, di Dietologia e Nutrizione umana FIP, master di Nutrizione olistica dell’AMIEC