Vitamine e sali minerali sono fondamentali dal punto di vista nutrizionale così come lo è il ruolo dei micronutrienti nella promozione della salute e nella prevenzione e nel trattamento delle malattie.
In questo libro l’accento viene posto sui potenziali benefici che possono provenire dalla regolazione del metabolismo dei micronutrienti, in particolare in coloro che seguono una dieta inadeguata o negli anziani.
Il testo riassume questi risultati, i primi capitoli raccolgono le informazioni che riguardano ogni singola vitamina e i composti organici richiesti dall’organismo; i successivi quelle sui minerali importanti dal punto di vista nutrizionale. Le informazioni in ogni capitolo sono organizzate in: funzione, carenza, prevenzione, trattamento, fonti, interazione con i farmaci e le indicazioni specifiche provenienti dalle ricerche effettuate presso il Linus Pauling Institute.
Completano il volume le appendici, che forniscono aggiornate tabelle riassuntive sulla sicurezza di vitamine e minerali e sulle loro interazioni con i farmaci, un glossario e un dettagliato indice analitico.
Il manuale risulterà utile a una vasta categoria di medici, non solo nutrizionisti, nonché dietologi e farmacisti.
Jane Higdon, ricercatrice presso il Linus Pauling Institute, Oregon State University, istituto la cui autorevolezza è riconosciuta a livello internazionale, ha al suo attivo altri due testi e pubblicato decine di articoli sulle più innovative ricerche nel campo nutrizionale; ha fondato e sviluppato Micronutrient Information Center (MIC), sito che fornisce informazioni scientifiche sui micronutrienti e altri costituenti della dieta.