Molte delle persone che vorrebbero arrivare a essere Master Reiki, potrebbero aver frainteso il significato di questo Cammino; perché di vero Cammino si tratta, e di scelte di vita, che mutano radicalmente il senso dell'esistenza e dell'impegno nei confronti degli altri. Insegnare Reiki è rinuncia al potere personale, è completa osservanza e dedizione a quelle leggi Spirituali che tutti i maestri illuminati hanno, attraverso i secoli, indicato come unica strada per raggiungere la saggezza.
La sacralità del Reiki consiste nel viverlo in ogni azione e pensiero, con lo stesso rispetto che si suppone avere per la propria anima. La fede nelle leggi Spirituali universali diventa la qualità primaria del Master Reiki che, una volta intrapreso questo percorso, adotterà spontaneamente un comportamento di vita totalmente coerente a ciò che insegna. Il Reiki è stato per secoli esperienza di pochi, oggi il Reiki si sta offrendo a tutti come esperienza di Amore infinito.
Il compito del Master, è quello di aiutare in modo amorevole e consapevole gli allievi che aspirano a una nuova visione della vita, ma che sono anche, spesso, assaliti da dubbi e incertezze. Le domande a cui non sanno trovare risposta sono tante, ed un buon insegnante ha la responsabilità di rassicurare con la "competenza" acquisita durante un lungo percorso di ricerca e purificazione, a cui si è dedicato con impegno e soprattutto con Fede.
Il viaggio del Master Reiki è la riscoperta della persona umana nel suo valore inalienabile e universale, e il suo compito è portare un messaggio di guarigione e di recupero dell'identità perduta del Sé.