Una guida divulgativa e ragionata sul misterioso meccanismo fisico che permette, sia sul piano teorico che sperimentale, il teletrasporto di oggetti e (in futuro) di persone. Il metodo quantistico, con cui secondo l’Autore è possibile ottenere il teletrasporto, è l’unico metodo sperimentale conosciuto con il quale sia possibile monitorare lo spostamento istantaneo di particelle elementari da un punto all’altro dello spazio.
Vengono presentati in grande dettaglio tutti i più importanti esperimenti effettuati negli ultimi 10 anni che riguardano il teletrasporto di particelle elementari come fotoni, elettroni e atomi. La “non-località” e il relativo meccanismo fisico dello “entanglement” – quel magico “legame istantaneo” che lega tra loro due particelle gemelle – rappresentano le fondamenta del teletrasporto quantistico, e sono tra i fenomeni che vengono affrontati nelle pagine di questo testo.
Inoltre le basi fisiche che permetteranno il teletrasporto relativistico, la creazione artificiale di “cunicoli spazio-temporali” in grado di connettere tra loro zone lontanissime dell’universo dopo aver generato una vera e propria distorsione dello spazio-tempo.