Comprendere e praticare lo yoga in modo semplice e graduale. Lo yoga è una pratica straordinaria per eliminare lo stress e per mantenere sani il corpo e la mente. Ma sappiamo veramente come e perché funziona? L'innovativa opera di Mira Mehta esamina quest'antica arte fin dalle sue radici, per spiegare in che modo la filosofia che si trova al di là dello yoga possa fornire un significato vitale alla sua pratica.
Utilizzando moderni metodi d'insegnamento, Yoga spiegato rivela i segreti degli esercizi di allungamento e flessione, di allineamento motorio, di torsione spinale e del ruolo della respirazione nel processo di stabilizzazione e controllo della mente. Chiarisce anche l'importanza dell'uso di strumenti esterni, come un tavolinetto da caffè o una panca da cucina, per aiutare il praticante a ottenere il massimo dei benefici dalle posizioni, qualunque sia il suo livello di maestria.
Ognuna delle dodici sequenze presenti in quest'opera, introduce sistematicamente diversi tipi di posizioni, da quelle in piedi a quelle supine, e descrive, con l'aiuto di bellissime foto a colori, le istruzioni da seguire per praticarle, offrendo anche utili consigli per progredire nella pratica. L'opera fornisce la conoscenza teorica necessaria per apprezzare sempre di più lo yoga e ottenere il massimo piacere dalla sua pratica.
Tratta argomenti come le funzioni della mente, la natura dell'anima e la meditazione, in modo semplice ma approfondito, e i principali concetti filosofici esaminati vengono riassunti alla fine di ogni capitolo per una facile consultazione. Yoga spiegato segue un approccio veramente unico, esaminando le fondamenta della pratica e della teoria dello yoga in maniera accurata e concisa, ma sempre accessibile.
Alla fine del libro ogni lettore avrà raggiunto una buona padronanza delle principali posizioni e tecniche di rilassamento, e una profonda comprensione dello scopo generale dello yoga e dei suoi insegnamenti chiave.