Questo libro in forma di intervista di Gabriele ten Hövel rappresenta il testo più personale di Bert Hellinger. Descrive in modo preciso, acuto e controverso le diverse tappe dalla sua vita, dall’infanzia fino ai più recenti sviluppi del metodo sistemico: i movimenti dell’anima. Apre inoltre nuove prospettive per conciliare vittime e carnefici, ricordo e rimozione.
Un libro avvincente e commovente da cui possono trarre vantaggio terapeuti e tutti coloro che sono interessati alla rappresentazione delle costellazioni familiari.
In questo intenso colloquio il lettore impara a conoscere gli ordini dell’amore ed il dare e prendere che ne derivano, al di là della coscienza e della colpa ed al di là della riconciliazione e della felicità.
Bert Hellinger è nato nel 1925, ha studiato psicologia e teologia e ha lavorato per sedici anni in Sudafrica come missionario cattolico. In seguito al suo rientro in Germania è diventato psicanalista e ha praticato diverse forme di dinamica di gruppo, terapia primaria e analisi transazionale per approdare infine alle Costellazioni Familiari, il metodo da lui sviluppato di terapia familiare e sistemica Ha continuato negli anni la sua ricerca fino ad arrivare ad una forma trasformativa di costellazioni familiari. Questa nuova modalità di lavoro, così come oggi Hellinger la pratica e la insegna è definita “Hellinger Sciencia”. Da alcuni anni Bert e Marie Sophie Hellinger lavorano insieme sul concetto innovativo di terapia e aiuto alla vita e i vari campi di applicazione delle Nuove Costellazioni Familiari.