La danza orientale, comunemente chiamata danza del ventre è una forma di arte antichissima, e le sue origini risalgono all’antica cultura orientale, indiana e mediorientale.
Sebbene oggi molti la considerino soprattutto una danza seducente, intesa a intrattenere un pubblico maschile, in realtà gli uomini hanno potuto assistere a questa singolare espressione artistica soltanto nella sua storia più recente. Per tradizione, infatti, la danza del ventre era eseguita dalle donne per le donne, come parte integrante di antichi rituali di fertilità e di cerimonie religiose.
La danza del ventre è un allenamento totale per il corpo, la mente e lo spirito. Non si tratta solo di una forma di esercizio dolce e in grado di bruciare i grassi in eccesso, ma favorisce anche un atteggiamento mentale positivo nei confronti del proprio corpo. Ogni vibrazione e aggraziato ondeggiamento dei fianchi sono un’espressione di forza e femminilità.
Questo libro introduce le lettrici agli elementi essenziali di questa antica forma d’arte, presentata oggi come un esercizio stimolante in grado di migliorare la flessibilità e il tono fisico generale, ma anche di accrescere l’autostima e la sicurezza. Tecniche e movimenti, corredati da immagini affascinanti e dettagliate, sono suddivisi in tre livelli, ciascuno dei quali prevede una sequenza finale di esercizi di danza.
Dolphina è una danzatrice del ventre professionista, oltre che un’insegnate di fitness e istruttrice di yoga. Ha amalgamato i migliori elementi dei suoi vari campi di esperienza per creare un’unica pratica conosciuta come “Ginnastica della Dea”. Ha prodotti video e DVD e possiede uno studio a Los Angeles, California, dove ha lavorato con molte celebrità e donne dello spettacolo.