I saggi cinesi e i dietisti imperiali nel corso delle dinastie hanno codificato gli alimenti basandosi sul Dao (Legge) dei cinque sapori (acidi, amari, salati, dolci, piccanti-frizzanti) a loro volta legati a cinque aspetti simbolici (Terra, Legno, Fuoco, Metallo, Acqua). Da questa antica classificazione discendono i principi dietoterapici applicati attualmente.
La dietetica tradizionale cinese è dunque un argomento affascinante che gli autori hanno scelto di attualizzare rispetto al contesto occidentale in cui viviamo e alle acquisizioni della moderna scienza dell’alimentazione. Il punto di approdo è la definizione di un modello dietetico integrato, proposto come utile strumento complementare per la prevenzione e il trattamento di svariate malattie.
Gli argomenti sono trattati con rigore e completezza e, proprio per consentire una migliore comprensione, alla parte più specificatamente dietoterapica vengono premessi alcuni capitoli che descrivono i concetti di base della Medicina Tradizionale Cinese.
La sezione dedicata alla pratica clinica presenta invece gli interventi dietetici da effettuarsi nelle diverse patologie, introdotti dalla descrizione della sintomatologia presente nei quadri patologici esaminati.
Si tratta quindi di un lavoro rivolto a medici e a cultori di dietetica o di cure naturali, comunque a operatori specializzati in grado di utilizzare coerentemente le virtù terapeutiche degli alimenti all’interno di un sistema medico complesso.
Franco Caspani è laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Igiene Pubblica, Malattie Polmonari e Cardiologia. Già dagli anni ’60 ha fatto parte della Società Italiana di Agopuntura e ne ha diretto la rivista fino al 2001. È stato docente di Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola della SIA di Torino e l’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, presidente e direttore scientifico dell’Accademia di Fisioterapia Orientale e di altri centri di formazione per medici. Ha frequentato ospedali universitari in Cina e tenuto seminari presso il Centro So Wen. È autore di dieci libri di testo e di molte pubblicazioni inerenti alle discipline estremo-orientali
Alessandra Pellegrini è laureata in Farmacia