In questo libro viene riproposta dalla figlia del celebre Wilhelm Reich la teoria dell’Energia Vitale da lui elaborata, secondo la quale le emozioni sono il flusso dell’energia biologica che si muove nel corpo.
Secondo Eva Reich, i neonati sentono e si emozionano come noi. L’equilibrio del flusso e della pulsazione della loro energia, sempre in contatto con quelli della madre, è alla base della loro salute presente e futura.
Questo equilibrio si può ottenere massaggiando con un tocco leggerissimo la pelle del bambino, stimolandone il flusso dell’energia bio-emozionale, che gli procura quelle sensazioni piacevoli che alimentano la voglia di vivere, di crescere e di imparare.
Questo volume illustra con testi chiari e un esaustivo apparato di illustrazioni il metodo Reich, spiegando i fondamenti della bioenergetica e le tecniche del massaggio, oltre a fornire testimonianze preziose di esperienze vissute dei trattamenti psicoterapeutici.
L'edizione italiana è a cura di Silja Wendelstadt, che ha fondato con l'autrice il Centro Studi Eva Reich di Roma.
Eva Reich, nata a Vienna (1924), è emigrata negli Stati Uniti e ha assistito ai lavori di suo padre, interessandosi soprattutto alla sua ricerca sui neonati e sulle loro madri. Trent’anni prima del boom della moderna ricerca neonatale, Eva Reich ha sviluppato gli strumenti terapeutici per accompagnare e curare i bambini traumatizzati nel periodo perinatale e ha affrontato temi di grande attualità come i bisogni biologici del contatto bioenergetico e l’importanza della non separazione di madre e neonato al momento della nascita nonché l’importanza della prevenzione prima e dopo la nascita. In più di trent’anni ha insegnato in tutto il mondo la sua filosofia e il suo metodo. Attualmente vive in Maine (Usa), e ha un rapporto di consulenza con il Centro Studi Eva Reich di Roma.
Eszter Zornánszky, diplomata in psicologia, ha lavorato molti anni con Eva Reich. Vive a Berlino, dove lavora come psicoterapeuta