Il tofu, insieme a tamari e miso, sono il risultato di particolari lavorazioni della soia, frutto della tradizionale sapienza nutrizionale millenaria dei popoli orientali. Il processo di raffinazione che conduce al latte di soia e poi la sua cagliatura permettono di ottenere il tofu o formaggio di soia, uno straordinario concentrato di proteine di facile digestione e assimilazione.
A differenza del formaggio di origine animale, il tofu è privo di grassi e di colesterolo, mentre è ricco di lecitina e di molti altri importanti aminoacidi e principi nutritivi importanti per il nostro organismo. Per questo è un alimento ideale per tutte/i, specialmente per chi ha necessità di seguire diete dimagranti o povere di grassi e colesterolo. Oggi il tofu si può reperire facilmente sia nei negozi di alimenti naturali, che nei supermercati e in molti ristoranti di cucina orientale.
Le ricette di questo libro sono quanto di meglio si possa trovare per preparare piatti sani, appetitosi e ricchi di energia vitale. Sono il risultato di creatività unita alla tradizione della cucina giapponese dei monasteri Zen e a una profonda competenza delle proprietà degli alimenti e del loro utilizzo.
Il frutto di questo straordinario connubio, sono ricette con una grande varietà di gusti, nutrizionalmente equilibrate, ricche di energia, realizzate con varie tecniche di cottura e preparazione. I vari capitoli del libro propongono i diversi impieghi del tofu in cucina, partendo da antipasti e snack, zuppe e primi piatti, per arrivare a secondi, contorni e dessert, insieme a molte ricette e preparazioni particolari come il famoso tempura.