Già nei tempi antichi l'uso delle essenze si è rivelato assai proficuo per combattere svariati tipi di disturbi. Un fattore però rende gli oli particolarmente provvidenziali in epoca moderna: il loro potere di combattere efficacemente lo stress. Lo stress si può invero definire "la malattia dell'uomo moderno", giacché insorge nel momento in cui, a causa di ritmi troppo frenetici e di una mancanza di alternazione tra lavoro e svago, l'organismo risponde "tendendo la corda", ossia generando tensioni che sfociano in vari problemi fisici. Disturbi psicosomatici, tensione muscolare, emicranie, ridotte difese immunitarie, esaurimento psicofisico...
L'aromaterapia offre un'alternativa completamente naturale contro le numerose manifestazioni di stress della vita quotidiana. Per ogni causa di stress esistono infatti utili ed efficaci oli essenziali con cui affrontare, anche grazie alla facilità del loro impiego, i molti disagi che, a fasi alterne, affliggono ciascuno di noi. In questo senso, il potere che gli oli essenziali esplicano aiuta a riportare i livelli di stress in situazione di normalità, vale a dire di sano e fisiologico adattamento.
Dopo aver analizzato il fattore stress da un punto di vista teorico e aver proposto alcuni validi test per misurarne i livelli, Aroma antistress passa in rassegna le varie possibili cause e manifestazioni di disagio (ansia, paure, delusioni, depressione, irritabilità, conflitti interiori e molte altre), associando a ciascuna di esse gli oli essenziali più adatti e arricchendo le schede con utili suggerimenti di omeopatia e integratori alimentari. Si crea così una "squadra vincente" che, forte dell'apporto fornito da ciascun rimedio all'insieme, si configura come una valida soluzione alternativa per ritrovare calma e buonumore.