Già uscito nelle edizioni inglese, francese, tedesca, spagnola e greca, il volume rappresenta il più aggiornato punto della situazione per tutto ciò che riguarda l’applicazione del concetto di sostenibilità nella progettazione degli insediamenti urbani e degli edifici, configurandosi come il nuovo manuale europeo per il costruire sostenibile.
Il settore delle costruzioni, responsabile di una enorme produzione di rifiuti e di uno smisurato consumo di energia, è uno degli elementi chiave su cui intervenire per un concreto raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Il concetto di sostenibilità è quindi centrale nello sviluppo di una prassi architettonica e urbanistica adeguata al futuro. Nella pianificazione urbanistica, nella progettazione e nella scienza e tecnica delle costruzioni si richiede l’uso di materiali e di tecnologie in grado di minimizzare l’impatto sulle risorse naturali. Tecnologie intelligenti e tecniche innovative, materiali riciclabili ed energie prodotte da fonti rinnovabili sono gli elementi essenziali nell’elaborazione di un nuovo approccio progettuale.
Dopo aver illustrato i principi della progettazione sostenibile e i termini della questione ambientale il volume si divide in due parti, dedicate a progetti di scala urbana e a opere architettoniche. Sia i 6 casi studio urbani sia i 23 edifici (abitazioni singole e collettive, edifici per uffici, scuole, servizi e produzione) sono ampiamente illustrati con fotografie, disegni, dettagli costruttivi e schemi impiantistici, evidenziando le migliori opzioni tecnologiche disponibili sul mercato e costituendo un ricco catalogo di soluzioni per i più diversi temi progettuali, elaborate da alcuni tra i più famosi architetti europei.