Dal sole racconta la storia – a tratti davvero avventurosa – della tecnologia fotovoltaica, la più rivoluzionaria delle tecnologie solari, dalle prime scoperte scientifiche dell'800 fino ai nostri giorni. Come sottolinea l'autore nella prefazione, si tratta di una storia di successo che aspettava solo di essere raccontata. In questo volume non c’è solo l'appassionante storia di una tecnologia, ma anche quella delle persone che con determinazione e grande capacità innovativa hanno saputo creare le premesse per lo sviluppo di sistemi di conversione dell'energia solare in energia elettrica silenziosi e versatili.
Tra di loro vi sono gli scienziati e gli imprenditori che sono riusciti a rendere il fotovoltaico l'opzione energetica obbligata per le missioni spaziali, così come l’infaticabile sacerdote che cercava il modo più e affidabile per alimentare le pompe idriche nei villaggi del Mali. Ed è tra questi estremi, rappresentati dai contesti tecnologici più sofisticati e dagli impieghi nelle aree più remote del mondo, che il fotovoltaico sta oggi rivelando tutte le proprie enormi potenzialità.
Lo sviluppo del suo mercato va di pari passo con la riduzione dei costi, delineando un futuro in cui quelle che oggi vengono ancora chiamate “tecnologie alternative” rappresenteranno il cuore della produzione energetica globale.