Un libro che illustra alcune pratiche per la liberazione di corpo e anima. Sharon Gannon e David Life sono i creatori del noto Jivamukti Yoga – un tipo di yoga efficace che affonda le sue radici nell'antica saggezza e nelle scritture – e sono cofondatori della notissima scuola di New York in cui esso viene insegnato. Questo è il primo libro che presenta il loro esclusivo stile di yoga in forma scritta.
Jivamukti Yoga non si basa sul frazionamento delle pratiche ma, al contrario, rappresenta un tentativo di reintegrare gli aspetti fisici, psicologici e spirituali dello yoga ad uso dei praticanti occidentali. Lo yoga è trasmesso agli allievi come pratica spirituale, e viene sempre ricordato loro che hanno intrapreso un viaggio mistico molto difficile verso l'illuminazione. Jivamukti Yoga propone una formazione idonea a intraprendere proprio questo viaggio.
Gli Autori spiegano il sistema intensamente fisico e spirituale di posture in sequenza, e offrono nel contempo insegnamenti pratici in grado di ispirare e guidare la preparazione. A differenza di molti altri libri sull'argomento, Jivamukti Yoga non tratta solo delle posture fisiche, ma anche dei modi in cui esse si sono evolute (le origini della pratica negli antichi sacri testi sullo yoga e nelle tradizioni risalenti a 5000 anni fa), dei benefici psicoterapeutici apportati da una pratica costante e del potere spirituale che viene liberato quando l'energia fluisce ovunque, nella mente come nel corpo.
Jivamukti Yoga, che significa "liberazione dell'anima", guida, corpo e anima, verso la libertà spirituale, la forza fisica, la pace mentale, una salute migliore e l'autorealizzazione, che rappresenta l'obiettivo finale di ogni pratica.
I cinque principi cardine che riassumono il percorso dello yoga verso l'illuminazione e che sono trattati in questo manuale completamente illustrato sono: • L'Ahimsa - uno stile di vita non violento e compassionevole che attribuisce una speciale importanza all'alimentazione vegetariana su base etica e ai diritti degli animali • Il Bhakti - il riconoscimento della realizzazione divina come obiettivo di tutte le pratiche yoga • La Meditazione - per collegarsi con l'eterna e immutabile realtà che è dentro di noi • Il Nada Yoga - lo sviluppo di un corpo e di una mente stabili attraverso l'ascolto profondo • Le Scritture - lo studio degli antichi insegnamenti sullo yoga, compresa la recitazione dei mantra in sanscrito