È propria dei saperi esoterici (l'astrologia, l'alchimia, le religioni misteriche) una diffusione limitata a una cerchia di pochi iniziati. Questo li ha certo protetti e preservati, ma ha anche contribuito all'insorgere, all'esterno, di pregiudizi, deformazioni, sospetti e ostilità. Paradossalmente, in questi ultimi tempi l'interesse 'di massa' si è acceso proprio attorno a questi temi, che comprendono il diavolo, i Templari, la massoneria e molto altro.
Nella forma semplice del dizionario, questo libro informa, documenta, confronta, si offre come un agile e necessario strumento di consultazione. Le 50 voci-chiave che si susseguono, non solo per i reciproci richiami, ma anche per il metodo comparativo sotteso alla compilazione, costituiscono un organismo compatto, e fanno del Dizionario anche un libro piacevole da leggere.
Oltre che di esoterismo (nel 1976 ha fondato in Francia il Centro di Ricerche Esoteriche), Michel Mirabail si è anche occupato di psicopedagogia e dei moderni sistemi di comunicazione.