In questo volume sono riportate quindici conversazioni con i partecipanti al corso pedagogico (Stoccarda, dal 21 agosto al 6 settembre 1919) in occasione dell'apertura della Scuola Waldorf, oltre a tre conferenze sul piano di studi delle scuole steineriane.
I 4 temperamenti e il loro mescolarsi. L'orario scolastico a periodi e la concentrazione degli insegnamenti principali. Spunti per l'insegnamento. Libri scolastici. l diverso modo di presentare gli argomenti secondo i diversi temperamenti. L'aritmetica e la geometria per i diversi temperamenti. Le fiabe. Gli alunni rifiutati dalla classe. Esercizi di recitazione. Modificazioni dei teperamenti. I temperamenti dei diversi popoli. La monelleria della classe. Lettura e commento di brani letterari. Analogie fra animali e uomo, fra vegetali e uomo. La storia nelle prime classi.. L'infatuazione per l'insegnante. La diversità di apprendimento n singoli alunni per le diverse materie. La nutrizione. Euritmia e matematica. Caratteristiche delle piante. Forme di foglie, fiori e frutti. Confronto fra qualità animiche umane e ondo vegetale.
Classificazione di piante secondo radice, stelo, tronca, foglie, frutti. Mondo vegetale, stati di coscienza e stati d'animo. L'educazione sessuale. Carte geografiche. Calcolo delle superfici. Il calcolo letterale partendo dal calcolo dell'interesse. Esercizi di calcolo. Calcolo numeri, letterale e algebrico. Potenze e radici. Il carattere della storia. Le invasioni magiare. Il corso del sole. Le piramidi egizie. Le materie e il modo d'insegnamento nelle prime due classi. Come vanno insegnate e suddivise le diverse materie d'insegnamento nelle classi successive, fino all'ottava. Esercizi di conversazione. La musica. Le migrazioni dei popoli. Le lingue straniere. Greco e latino. Comunicazioni ai genitori sul lavoro svolto e sui risultati conseguiti. Gli atteggiamenti degli insegnanti come conclusione delle riunioni e dei corsi.