E' necessario che ogni organismo, per sopravvivere e svolgere le proprie funzioni vitali (respirare, dormire, mangiare, muoversi), introduca un certo numero di calorie: 2000/2100 per un adulto maschio sedentario, poco meno per una donna adulta che non faccia moto, fino a 3000 e oltre per un atleta impegnato in un’attività sportiva aerobica. Questo consumo calorico indispensabile si chiama metabolismo basale.
Come mai, allora, persone diverse ingrassano, dimagriscono o mantengono il loro peso assumendo lo stesso numero di calorie? Ciò avviene perché il loro metabolismo funziona in modo più o meno accelerato, ossia il loro organismo consuma per la medesima attività un numero maggiore o minore di calorie.
Il metodo proposto in questo libro è semplice: si tratta di privilegiare nella propria dieta quei cibi che sollecitano il metabolismo conducendo a un fisiologico dimagrimento; oppure i cibi che rallentano un metabolismo troppo veloce conducendo a un progressivo e fisiologico ingrassamento. Questo metodo risulta immediatamente praticabile da chiunque grazie alla presenza nel libro di un gran numero di ricette appositamente studiate.
L'autrice Mara Ramploud, medico, è specialista in scienza dell'alimentazione. È anche omeopata ed esperta di medicine alternative.